topleft topright
Image

Le iniziative 2018

PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA 

IL BANDO PER LE SCUOLE

venerdì 5 ottobre ore 17:00
Ex Convento dell’Annunziata
Sestri Levante

Presentazione Bando Scuole
IN NOME DI SANTA CATERINA
Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/3

Saluto Valentina Ghio, Sindaco Comune di Sestri Levante.
Apre i lavori: Silvana Zanovello, Pres. Giuria Premio Ipazia, giornalista.
Con: Giuliana Algeri, già Sovrintendente Beni Culturali per la Liguria, Don Alberto Gastaldi, Santa Maria di Nazareth, Stefano Bigazzi, giornalista, Consuelo Barilari, Dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile, Valentina Fiore, Sovrintendenza ai Beni Culturali per la Liguria, storica dell’Arte.

Raccontare ai giovani la forza e il valore della Cultura e dei Beni Culturali stimolandoli a partecipare un “gioco creativo di scrittura” molto educativo. Saranno seguiti nel percorso laboratoriale di gruppo da esperti capaci di utilizzare le risorse dei ragazzi finalizzandole alla scrittura creative, in senso transdisciplinare. L’incontro, a cui saranno presenti curatrici, critici d’Arte, studiose protagoniste del rapporto con la Cultura, l’Arte e la conservazione dei Beni Culturali, apre i lavori della Sezione Scuole Tigullio PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA Fasce d’età 12- 19 anni

Autoritratto di Artemisia Gentileschi nei panni di Santa Caterina D’Alessandria 1615 (National Gallery)

Una Tavola Rotonda itinerante
Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo
In una prima giornata al Museo dell’Attore a Genova il 19 marzo u.s. ha avuto inizio la Tavola Rotonda Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo itinerante nel tempo e nello spazio, nelle città italiane, che continuerà a Sestri Levante, dedicata a Santa Caterina e alle scuole del Tigullio, e poi ancora a Genova nel mese di novembre durante il Festival dell’Eccellenza al Femminile.
Queste le date già effettuate da gennaio 2018:

Genova 19 marzo, Biblioteca Museo dell’Attore Tavola Rotonda Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/1 con Eugenio Pallestrini, Pres. Museo Biblioteca dell’Attore, Silvana Zanovello, Pres. Giuria Premio Ipazia, giornalista, Carla Olivari, Pres. Amici del Museo Doria, Maria Paola Profumo, già Pres.dei Musei del Mare Genova, Stefano Bigazzi, giornalista, Virginia Monteverde, artista e curatrice, Alessandra Gagliano Candela, storica dell’Arte, Vice Dir. Accademia Ligustica di Belle Arti, Carlo Antonelli, curatore Arte Contemporanea Museo Villa Croce, Arianna Carossa, artista italo-newyorkese, Linda Kaiser, critico d’Arte e curator.

Napoli 29 marzo ore 15 – Università degli Studi Federico II Tavola Rotonda Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/2/Bando Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia. Con Mirella Barraco, Fondazione Napoli 99. Con Michele Stanco, UniNa; Angela di Maso, Critico Teatrale e drammaturga.

Padova 10 aprile ore 1630 – Aula Nievo Palazzo BO Il Femminile nella bellezza del Patrimonio Europeo/3/Bando Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia. Con Ilaria Borletti Buitoni, già sottosegretaria Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Caterina Barone, Università di Padova Dip Beni Culturali- DBC, Francesca Ghedini (professore emerito Università di Padova), Consuelo Barilari, Dir Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Scarica il Programma Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia Santa Caterina Scuole


BANDO PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA PROROGATO

Per il 2018, anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, propone agli autori il tema sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne, al fine di attirare l’attenzione sui casi di Eccellenza al Femminile nel Patrimonio Europeo.
Il Premio è giunto quest’anno alla sua VI edizione.
Con il titolo Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo, il Bando vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione per stimolare una “narrazione” o “una drammaturgia”, utilizzando anche nuovi linguaggi transdisciplinari, digitali e le nuove tecnologie. I protagonisti sono: le Donne, la “narrazione”, il Patrimonio Italiano ed europeo dei Beni Culturali e la Memoria dalla cultura classica, alla storia dell’Arte Contemporanea.
Il Bando 2018 è stato presentato con eventi e iniziative in tutta Italia, tra cui:
– Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, con Arianna Carossa, artista genovese, naturalizzata newyorkese;
– Università Federico II di Napoli con Angela di Maso, drammaturga;
– Università degli Studi di Padova, Ilaria Borletti Buitoni, già sottosegretaria Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

È stata fissata una nuova scadenza per la consegna dei testi, che dovranno pervenire via mail entro e non oltre il 10 novembre (bando e regolamento qui di seguito).

Scarica il Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2018

 


PROSSIMO EVENTO

SABATO 21 LUGLIO
LA GRANDE BELLEZZA
SESTRI LEVANTE
L’INCANTO DI SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA

a cura di

COMUNE DI SESTRI LEVANTE – MEDIATERRANEO SERVIZI
PARROCCHIA S. MARIA DI NAZARETH
FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE – SCHEGGE DI MEDITERRANEO

L’EVENTO
Sabato 21 luglio 2018, Anno Europeo dei Beni Culturali, alle ore 21:30, i ruderi dell’antico Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, sito storico di Grande Bellezza a Sestri Levante, distrutto nel 1944 dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ospitano con ingresso gratuito, la realizzazione, studiata appositamente per questa location, dello spettacolo teatrale che da 13 anni, in varie edizioni, con la partecipazione di straordinari attori e in oltre 40 città italiane, celebra la figura di MATILDE DI CANOSSA.
Lo spettacolo, guardando all’eccellenza della Santa Martire simbolo della Chiesa Cristiana in terra d’oriente, patrona di questo luogo d’incanto, mette al centro della narrazione una delle figure emblematiche del protagonismo della Donna nella Storia dell’umanità: Matilde di Canossa, la prima donna ad essere seppellita tra le tombe dei Santi in San Pietro.
A dare forma e parole alla rappresentazione della Vita Matildis, su un testo teatrale di Alma Daddario, con ideazione e regia di Consuelo Barilari, saranno due tra i più apprezzati attori della scena teatrale italiana: Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi.
La proposta di questo spettacolo vuole sottolineare la relazione tra la valorizzazione della Grande Bellezza di alcuni siti storici e di culto d’Italia e l’Eccellenza femminile nelle sue espressioni più alte.

CATERINA D’ALESSANDRIA MARTIRE E SANTA
Inoltre lo stesso giorno nella “Baia del Silenzio” di Sestri Levante, alle ore 18 nella sala dell’ex Convento dell’Annunziata, sede di Mediaterraneo Servizi, e adiacente all’Oratorio di Santa Caterina, ci sarà un incontro aperto al pubblico per la presentazione dello spettacolo al fine di ripercorrere, con ospiti e giornalisti, la storia e la presenza nell’arte a Sestri Levante di Santa Caterina di Alessandria V.M.
Incontro alle ore 18:00 con
Saluto: Valentina Ghio, Sindaco di Sestri Levante.
Introduce: Marcello Massucco, Presidente Mediaterraneo Servizi.
Conduce: Silvana Zanovello, giornalista Il Secolo XIX.
Partecipano: Pietro Landriani e Mario Marcone, Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina d’Alessandria; Don Luciano Smirni, Santa Maria di Nazareth, Stefano Bigazzi, giorn

alista La Repubblica.

Santa Caterina D’alessandria V.M.
Alessandria d’Egitto, secoli III-IV
…La troviamo raffigurata nella basilica romana di San Lorenzo, in una pittura dell’VIII secolo col nome scritto verticalmente… Ca/te/ri/na; a Napoli (sec. X-XI) nelle catacombe di San Gennaro, e più tardi in molte parti d’Italia, così come in Francia e nell’Europa centro-settentrionale…

Anton Maria MARAGLIANO (1734-1736)
Arca processionale dedicata a Santa Caterina di Alessandria V.M Chiesa di San Pietro in Vincoli – Sestri Levante

NOTA SULLO SPETTACOLO
La saga di Matilde di Canossa continua. Il personaggio cult a cui si ispira il Festival dell’Eccellenza al Femminile da quattordici edizioni, torna in una nuova forma e con una nuova storia. Tredici anni fa la storia del primo spettacolo su Matilde interpretato da Manuela Kustermann, che ha debuttato al Festival del Teatro Medievale di Anagni, ci mostrava la nostra eroina tra le mura della sua dimora tormentata tra il sentimento del senso di colpa e la necessita della guerra a cui il Potere la obbliga di fronte alle Crociate. Accanto a lei il suo biografo e confessore Donizone di Canossa interpretato da Roberto Alinghieri.
La Matilde che oggi 13 anni dopo mettiamo in scena con Alessandra Fallucchi ed Edoardo Siravo, come grande ritorno al personaggio di cui poco in realtà si è capito, è un’eroina vista nella sua giovinezza capace di dominare il presente di modificare e intervenire sulla realtà che la circonda padrona del proprio destino.
Il testo dello spettacolo è un breve dramma storico scritto da Alma Daddario, che ripercorre con immediatezza giornalistica le vicende di Matilde di Canossa, indomabile e solitaria guerriera, personaggio di grande spiritualità, lungimiranza politica e capacità diplomatica. Matilde riuscì a dominare un panorama politico complesso, dove nessuna donna mai aveva trovato spazio, tra battaglie feroci, guerre, tradimenti, scomuniche, rivalità fra re e imperatori e potere papale.
La messa in scena di Consuelo Barilari nella ricerca di un messaggio universale che dalla Storia medievale si rivolga a uomini e donne della contemporaneità, opera su due livelli, la narrazione storica e l’azione teatrale.

Edorado Siravo e Alessandra Fallucchi danno vita al racconto teatrale di un personaggio femminile trai più interessanti della Storia d’Italia dal Medioevo ai giorni nostri.
Alessandra Fallucchi passando dalla narrazione in terza persona all’interpretazione del personaggio dona a Matilde il fascino moderno e tormentato di una dark lady e la potenza drammatica di Giovanna d’Arco.

Edoardo Siravo, oltre ad essere fine dicitore dei versi di Vita Matildis, biografia in forma epica scritta da Donizone di Canossa, suo fedele confessore fino alla morte, incarna i protagonisti della vicenda di Matilde, Papa Gregorio VII ed Enrico IV il cugino, interpretando episodi memorabili della Storia Medievale, in un dialogo teatrale sempre avvincente e teso nella drammaticità del contrasto tra fede e ragione.

Scarica il Programma Iniziative 21 Luglio Sestri Levante


NAPULE E’… N’ATA STORIA – TOURNEE ESTIVA

PINO DANIELE e EDUARDO DE FILIPPO tornano in scena in
NAPULE E’…N’ATA STORIA

 

15 agosto – Magliano in Toscana per La Maremma di Pino

16 agosto – Sant’Andrea di Conza (AV)

18 agosto – Catona Teatro, Reggio Calabria

19 Agosto – Locri, XXVIII stagione teatrale della locride


Mariangela D’Abbraccio, protagonista dei palcoscenici internazionali, riporta in scena le parole e la magia dei due Maestri napoletani in uno spettacolo teatrale e musicale unico nel suo genere. 24 canzoni di Pino Daniele, tra cui Napule è, Je so’ pazzo, A me me piace o’ blues, Donna Cuncetta, , nel più grande tributo al cantautore dopo Pino C’è.

Prosegue il circuito dello spettacolo Napule è…n’ata storia, interpretato dalla straordinaria Mariangela D’abbraccio, prodotto da Schegge di Mediterraneo, creato e diretto da Consuelo Barilari.

Dopo l’anteprima al Festival delle Ville Vesuviane lo scorso anno con una tournée italiana in oltre 15 Teatri, lo spettacolo ha debuttato ufficialmente al Teatro Quirino di Roma nel Maggio 2018 ed è divenuto in poco tempo l’omaggio più atteso ai due Maestri del Teatro e della Musica della nostra tradizione: Pino Daniele e Eduardo De Filippo.

Con un intreccio drammaturgico tra musica, prosa, canzoni e poesia, Mariangela D’abbraccio è accompagnata sul palco dalla band Musica da Rispostiglio, Luca Pirozzi (Chitarra e Voce) Luca Giacomelli (Chitarre elettriche) Raffaele Toninelli (Contrabbasso) Emanuele Pellegrini (Percussioni) insieme al fisarmonicista Gianluca Casadei, in uno spettacolo travolgente cui non mancano emozioni e coinvolgimenti del pubblico.
Uno spettacolo che fa “sognare”, portando in scena un dialogo immaginario e onirico tra i grandi del ‘900 che hanno saputo omaggiare Napoli per la sua indiscussa fonte di ispirazione in tutte le forme artistiche.

Consuelo Barilari che vede uniti in una drammaturgia ad intreccio musica e teatro di Eduardo De Filippo e Pino Daniele attraverso la voce ed il corpo di una tra le più grandi artiste della scena italiana, Mariangela D’Abbraccio.

“Da questo processo, attraverso il corpo e la voce di Mariangela D’Abbraccio, tra frammenti e contributi d’immagini e visioni sulla poetica e la cultura di questa grande città, nasceranno ogni sera nuovi modi di sentire, nuove libertà di espressione e creatività. Ogni sera, con un lavoro di sintesi creativa, in un linguaggio metacognitivo, i grandi Maestri sono evocati in un dialogo tra giganti, nella realtà oggi impossibile. Mariangela D’Abbraccio li conobbe entrambe e oggi lei a pieno diritto è una loro icona e li rappresenta. Ogni sera, sulla scena, avviene davvero la magia dell’atto generativo della rappresentazione dove grande musica e teatro si fondono. E noi, ogni sera, siamo lì, umili di fronte a tanta grandezza, con commozione e stupore”.
Consuelo Barilari – Direttrice Artistica della Compagnia Schegge di Mediterraneo, ideatrice e regista dello spettacolo Napule è…n’ata storia, dirige Mariangela D’Abbraccio con cui è nata una proficua collaborazione già dal 2009.


SABATO 16 GIUGNO E’ IL BLOOMSDAY

Come ogni anno ritorna il Bloomsday nel centro storico di Genova. Anche il Festival dell’Eccellenza al Femminile sarà presente con due letture. La prima alle ore 22 presso la Stanza del Teatro  e a seguire la conclusione dell’evento alle 23 nella sede del Festival. 


Il progetto DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO, è l’iniziativa dedicata alla Scuola del Festival dell’Eccellenza al Femminile per l’anno 2018, realizzata a cura di Schegge di Mediterraneo con il Patrocinio di: Comune di Genova Municipio VII Ponente, Università degli Studi di Genova, MIUR Ufficio Regionale Scolastico, Società Dante Alighieri, in collaborazione con le Associazioni Cantieri Teatrali Dioniso, l’Amour Burlesque, e dedicata alle scuole d’istruzione superiore di secondo grado della Liguria per l’Anno Scolastico 2017/2018.
Hanno partecipato al Progetto un gruppo di circa 50 studenti del Liceo Umanistico Pertini e del Liceo Classico Mazzini di Genova, con un percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro di 80 ore, circa 30 incontri per tutte le discipline, realizzato da Gennaioa maggio 2018 presso le sale della sede del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Il progetto consiste in un percorso formativo per gli studenti sulla Divina Commedia destinato alla creazione ed organizzazione di un evento itinerante, culturale e di spettacolo, realizzato dagli studenti con il supporto di tutor di chiara fama e provenienti da tutta Italia, in tutte le fasi dei processi creativi, dalla scrittura alla messa in scena, e dei processi organizzativi dalla logistica alla comunicazione.

L’Evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro si svolgerà in data 18 maggio 2018 e si svilupperà in forma itinerante con la partecipazione di studenti, attori, drammaturghi, allievi attori, scrittori, giornalisti, insegnanti in veste di lettori e voci recitanti nei luoghi più caratteristici del centro storico medievale della Città di Genova, con un programma rivolto alle scuole e alla cittadinanza tutta, con letture itineranti e mise en espace di brani e canti della Divina Commedia, al fine di traslare la figura di Dante al nostro tempo per dimostrarne l’attualità e la contemporaneità. Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Pia dei Tolomei, il Conte Ugolino, Pier delle Vigne, Manfredi, San Bernardo, Taide.

PROGRAMMA Venerdì 18 maggio

Le stazioni, gli interpreti e gli episodi della Divina Commedia

Ore 10.30 Giardino di Palazzo Reale.
Introduce Alessandro Cavanna, Preside Liceo Umanistico Pertini. A seguire Inferno canto V – PAOLO E FRANCESCA proposto dagli studenti in chiave contemporanea attraverso il recente fatto di cronaca nera della coppia di amanti Teresa e Trifone.

Ore 11.30 Museoteatro della Commenda
Inferno canto XIII – PIER DELLE VIGNE proposto dagli studenti in chiave contemporanea attraverso il fatto di cyberbullismo del blogger LoganPaul.

Ore 15.30 Chiesa delle Vigne
Paradiso canto I – SAN BERNARDO in lettura con l’attore Armando De Ceccon che ha condotto i workshop del progetto.

Ore 16.00 Chiostro dietro il Coro delle Vigne
Purgatorio canto III MANFREDI in lettura con il prof. Enrico Parodi dantista.

Ore 16.30 Piazzetta inferiore Palazzo Spinola in Pellicceria
Inferno canto XVIII TAIDE’ in lettura con L’Associazione l’Amour Burlesque.

Ore 16.30 Teatro Altrove alla Maddalena
Inferno canto XXVI ULISSE in lettura con gli allievi attori della Scuola di Recitazione Cantieri Teatrali Dioniso.

Ore 17.00 Piazza della Posta Vecchia
Inferno canto XXXIII IL CONTE UGOLINO lezione/spettacolo con l’attore Armando De Ceccon che ha condotto i workshop del progetto

Ore 17.15 Piazzetta Cambiaso
Inferno canto X FARINATA DEGLI in lettura con il prof. Enrico Parodi dantista.

ore 17:30 bar La Lepre – Piazza della Lepre
Lettura dal Canto V del Purgatorio
PIA DE’ TOLOMEI

Ore 17.30 Scalinata Piazza della Meridiana
Inferno canto I LE TRE FIERE lezione /spettacolo con l’attore Armando De Ceccon che ha condotto i workshop del progetto

Incontro Conclusivo
Ore 18.00 Museo Diocesano
LE DONNE DI DANTE con la scrittrice Silvia Bragonzi, UniMi, autrice dell’omonimo libro.
Saluto Paola Martini, Curatrice Museo Diocesano;
Introduce Alessandro Cavanna, Preside Liceo Umanistico Pertini;
Letture e interventi con Consuelo Barilari, Armando De Ceccon, Giuseppe Manfridi, Patrizia Monaco, Elisa Prato.

PROGRAMMA Sabato 19 maggio
Genova Pegli
Ore 11. Sala del Municipio VII Ponente a Pegli
Incontro DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO Le donne nella Divina Commedia con la scrittrice Silvia Bragonzi, UniMi, autrice del libro LE DONNE DI DANTE.
Saluto Claudio Chiarotti, Presidente Municipio VII Ponente.
Introduce Mario Eugenio Predieri, Preside Liceo Classico Mazzini; Luigi Baldi, Insegnante; Fabio Campinoti, Insegnante.
Letture e interventi con Consuelo Barilari, Armando De Ceccon, Giuseppe Manfridi, Patrizia Monaco, Elisa Prato.


 

Dopo la tournee primaverile che ha toccato Sicilia (Enna e Carlentini), Molise (Agnone), Grosseto e Napoli,  Napule è…Milionaria con Mariangela D’Abbraccio, Musica da Ripostiglio e Gianluca Casadei, arriva per la primo volta a Roma

Lo spettacolo sarà al Teatro Quirino dall’ 8 al 10 maggio 2018 con repliche alle ore 21:00

Napule è…Milionaria è uno spettacolo nato da un lavoro di sperimentazione tra mondi affini di Teatro, Musica e Poesia che si cercano e si incontrano in scena, in un “dialogo immaginario tra i due Maestri Eduardo De Filippo e Pino Daniele. 24 canzoni di Pino Daniele eseguite dal vivo che, si intrecciano ogni volta con una poesia, un monologo, un frammento del Teatro di Eduardo e di altri importanti autori del ‘900 napoletano.

Lazzari FeliciTerra MiaChi Tene O MarePuorteme a casa miaVientoCammina Cammina’A vierno ‘o friddoBella ‘MbrianaAnimaSaglie SaglieDonna CuncettaAnna VerràNapul’é

Lo spettacolo si sviluppa sul piano delle immagini, grazie alle proiezioni e video scenografie che fanno riferimento al Cinema e all’Arte Figurativa del ‘900. Napoli è al centro di questo dialogo: trionfante, densa di contenuti, di luce, di ombre e contraddizioni.

…L’intreccio della loro poetica con la musica e le immagini “innesca” un processo a catena inarrestabile di senso e nuovi profondi significati, in un’onda continua e senza limiti di energia fino al punto in cui si vorrà spingere il desiderio di emozioni e conoscenza dello spettatore…

Mariangela D’Abbraccio sarà il 7 giugno sul palco dello stadio San Paolo di Napoli per portare il suo omaggio a Pino Daniele, nel più grande tributo live della musica italiana, “Pino è”.

Per info e prenotazioni

Biglietteria Teatro Quirino
tel. 06.6794585
Scarica il Volantino Napule è…Milionaria

Scarica la Scheda Artistica Napul’è…n’ata storia


 

 

Il 10 aprile ore 16,30 presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo dell’Università di Padova avrà luogo la Presentazione della VI edizione del Bando del PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA, intitolata LA GRANDE BELLEZZA. Il Femminile nella bellezza del Patrimonio Europeo.
In quest’occasione verrà premiato Marco Schiavon, vincitore dell’edizione 2016.
All’incontro parteciperanno:

Ilaria Borletti Buitoni, già sottosegretaria Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Caterina Barone, Università di Padova Dipartimento Beni Culturali- DBC, Francesca Ghedini, professore emerito Università di Padova, Consuelo Barilari, Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Ingresso gratuito

 


 

Napule è…n’ata storia spettacolo musicale con Mariangela D’Abbraccio, Musica da Ripostiglio e Gianluca Casadei, regia di Consuelo Barilari.

Lo spettacolo sarà per la prima volta a Napoli il 27 marzo 2018 alle ore 21:00 nell’ambito del programma di iniziative della 2° Edizione del Festival MANN – Muse al Museo organizzato presso il Museo Archeologico di Napoli. https://festivalmann.it/

Alle 18:30 presso la Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico di Napoli si terrà un incontro di presentazione dello spettacolo con Mariangela D’Abbraccio e Consuelo Barilari. Conduce l’incontro Titta Fiore, giornalista de Il Mattino. Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Gaetano Daniele.

In questo nuovo progetto prodotto da Schegge di Mediterraneo, Mariangela D’Abbraccio, attrice, cantante e artista porta in scena un omaggio a due grandi Maestri: Eduardo De Filippo e Pino Daniele.
Uno spettacolo nato da un lavoro di sperimentazione tra mondi affini di Teatro, Musica e Poesia che si cercano e si incontrano in scena, in un “dialogo immaginario tra giganti”.
24 canzoni di Pino Daniele eseguite dal vivo che, con una tessitura drammaturgica emozionale, si intrecciano ogni volta con una poesia, un monologo, un frammento del Teatro di Eduardo e di altri importanti autori del ‘900 napoletano.

Lazzari FeliciTerra MiaChi Tene O MarePuorteme a casa miaVientoCammina Cammina’A vierno ‘o friddoBella ‘MbrianaAnimaSaglie SaglieDonna CuncettaAnna VerràNapul’é

Mariangela D’abbraccio e la band Musica Da Ripostiglio portano in scena un atto d’amore e di musica, che si sviluppa anche sul piano delle immagini, grazie alle proiezioni e video scenografie che fanno riferimento al Cinema e all’Arte Figurativa del ‘900.

Napoli è al centro di questo dialogo: trionfante, densa di contenuti, di luce, di ombre e contraddizioni.

…L’intreccio della loro poetica con la musica e le immagini “innesca” un processo a catena inarrestabile di senso e nuovi profondi significati, in un’onda continua e senza limiti di energia fino al punto in cui si vorrà spingere il desiderio di emozioni e conoscenza dello spettatore…

 

IL FESTIVAL A NAPOLI

Lo spettacolo inserito nella programmazione del Festival MANN – Muse al Museo fa parte delle iniziative del Festival dell’Eccellenza al Femminile a Napoli dal 27 al 29 marzo in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli per Marzo Donna 2018 – Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile.

Dopo aver affrontato il tema del viaggio nel 2017 l’anno del turismo sostenibile, nel 2018, l’anno europeo del Patrimonio Culturale, il Festival affronta, per Marzo Donna 2018, una riflessione sul tema del rapporto tra le Donne e i Beni Culturali, nel lavoro di conservazione, valorizzazione e organizzazione dei medesimi di cui le Donne si fanno carico in numero sempre crescente nel nostro paese. Da quest’analisi emergerà la stretta relazione tra il fattore Donna e il fattore Storia/Beni Culturali/Heritage. Il Festival di quest’anno vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione e farne una “narrazione” al fine di attirare l’attenzione e l’attenzione sui casi di Eccellenza al Femminile.
Per Napoli il Festival dell’Eccellenza al Femminile propone la “narrazione” dei Beni Culturali attraverso le Donne, da diversi punti di vista, grazie alla interdisciplinarietà delle iniziative, e alla trasversalità degli argomenti: spettacoli, dibattiti, laboratori e conferenze, incontri con studiosi, artisti ed esperti realizzati nei Beni Culturali della Città, nelle Università nei luoghi della conservazione del Patrimonio.
Il Patrimonio e la Memoria dei Beni Culturali e Storici, dalla cultura classica, alla storia del presente nella “narrazione al Femminile” di questo Festival, sono protagonisti del percorso creativo e di vita di molte donne, nel desiderio delle Donne di sperimentazione del cambiamento… sempre.
Il Festival sulla bellezza dei Beni Architettonici e Culturali a Napoli attraverso lo sguardo delle Donne avrà per titolo NAPULE E’… N’ATA STORIA LA GRANDE BELLEZZA

Scarica Programma XIV edizione Festival Eccellenza al Femminile Napoli 2018

 


Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia – Presentazione Bando 2018

 

 

Ogni anno nel mese di marzo il Festival dell’Eccellenza al Femminile giunto alla sua XIV edizione organizza la presentazione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia e del Nuovo Bando con un titolo diverso e un nuovo argomento.
Dopo aver affrontato il tema del Viaggio nel 2017, Anno Europeo del Turismo, il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, nel 2018, anno Europeo per i Beni Culturali, coglie l’occasione per proporre agli autori che vorranno partecipare al nuovo Bando una riflessione sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne, al fine di attirare l’attenzione sui casi di Eccellenza al Femminile nel Patrimonio Europeo.

Da quest’analisi emergerà la stretta relazione tra il fattore Donna e il fattore Bellezza/Beni Culturali/Heritage, e l’importanza che ha questa relazione nella futura valorizzazione del Patrimonio, con la speranza che venga incentivata, in tutte le sue possibilità.
Il Bando di quest’anno con il titolo Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione per stimolare una “narrazione” o “una drammaturgia”, utilizzando anche nuovi linguaggi transdisciplinari, digitali e le nuove tecnologie. I protagonisti sono: le Donne, la “narrazione”, il Patrimonio Italiano ed europeo dei Beni Culturali e la Memoria dalla cultura classica, alla storia dell’Arte Contemporanea.

Lunedì 19 marzo p.v. alle ore 17 presso il Museo Biblioteca dell’Attore si svolgerà la Tavola Rotonda Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/1 in occasione del lancio del nuovo Bando 2018 a cui saranno presenti artiste, curatrici, critici d’Arte, studiose protagoniste del rapporto con il Patrimonio, l’Arte e la conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali, per portare la loro personale narrazione del Femminile nel Patrimonio Europeo.

La nuova bellezza femminile prende nel lavoro dell’artista genovese – naturalizzata newyorkese Arianna Carossa le forme straordinarie di una relazione/confusione/fusione tra due singoli entità’ del mondo umano (creatore e curatore per esempio, in questo caso Carlo Antonelli che sarà in dialogo con lei) oppure animale ovvero quello organico (tra cui il cibo), alla ricerca di nuove e inedite meraviglie…

Questa Tavola Rotonda vorrebbe portare casi di eccellenza nella narrazione “al femminile” dell’Arte e dei Beni Culturali per stimolare nuovi argomenti e situazioni utili ai futuri autori che dovranno partecipare al Bando. Tra i partecipanti Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore, Silvana Zanovello, Presidente Giuria Premio Ipazia, giornalista, Carla Olivari Presidente Amici del Museo Doria, Maria Paola Profumo, già Presidente dei Musei del Mare di Genova, Stefano Bigazzi, giornalista, Virginia Monteverde artista e curatrice, Alessandra Gagliano Candela, Storica dell’Arte, Vice Dir. Accademia Ligustica di Belle Arti, Carlo Antonelli, Curatore Arte Contemporanea Museo Villa Croce, Arianna Carossa, artista italo-newyorkese.

In via di definizione la partecipazione di giovani artisti genovesi come Cristina Eco e altre…
________________________________________
Una Tavola Rotonda itinerante

In questa prima giornata al Museo dell’Attore a Genova avrà inizio una Tavola Rotonda intitolata Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo che sarà itinerante nel tempo e nello spazio, nelle città italiane, e che continuerà in altre giornate e in altre città nel mese di marzo e aprile fino a settembre 2018.

Queste le date già fissate:

Napoli 29 marzo ore 15Università degli Studi Federico II Tavola Rotonda Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/2/Bando Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia. Con Mirella Barraco, Fondazione Napoli 99. Con Michele Stanco, UniNa; Laura Angiulli, regista; Angela di Maso, Critico Teatrale e drammaturga.
Padova 10 aprile ore 1630Aula Nievo Palazzo BO Il Femminile nella bellezza del Patrimonio Europeo/3/Bando Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia. Con Ilaria Borletti Buitoni, già sottosegretaria Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Caterina Barone, Università di Padova Dip Beni Culturali- DBC, Francesca Ghedini (professore emerito Università di Padova), Consuelo Barilari, Dir Festival dell’Eccellenza al Femminile.
A breve verrà fissata un’altra giornata a Genova per la Tavola Rotonda Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/4/Bando Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
 
Area Riservata
Edinet - Realizzazione Siti Internet