I CONTENUTI DELLA MOSTRA
i contenuti dei 15 schermi saranno organizzati secondo palinsesti AITEK. I materiali forniti dalle aziende, le interviste alle signore e i diversi contenuti aggiuntivi, saranno organizzati visivamente nello schermo in diversi frame.
il pubblico, per entrare in contatto con l’ “impresa” e fruire dell’opera si avvicinerà e, così facendo, grazie a dei sensori posizionati sul lato di accesso dello stand, azionerà lo schermo con i contenuti (immagini, video, intervista, ecc…) e accenderà l’installazione di luce. Questo farà si che l’area destinata ad ognuno non sia uno spazio che necessita la presenza costante ed obbligata di un rappresentante.
la mostra fotografica LADY TRUCK. FEMMINILE E MASCHILE NEI MESTIERI. La tensostruttura posizionata al centro verrà utilizzata per proiettare sulle sue pareti la mostra fotografica “Lady Truck. Femminile e maschile nei mestieri”, promossa dal Laboratorio Sui GEneri(s) della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, in collaborazione con Laboratorio di Sociologia Visuale, Università di Genova, e curata da Circolo Fotografico 36° Fotogramma.
Una galleria di ritratti ambientati evidenzierà la “segregazione orizzontale” – vale a dire il fenomeno per cui in tutti i mercati e le occupazioni sono prevalentemente o femminili o maschili – fatta di regole non scritte quali abbigliamento, taglio di capelli, arredamento, linguaggio, comunicazione non verbale, atteggiamento nei confronti delle proprie competenze e del denaro. Le fotografie verranno proiettate all’interno di un allestimento multimediale e interattivo che prevede anche la partecipazione di un’artista che si esprime attraverso la pittura digitale. L’uso di sensori in movimento e l’elaborazione artistica consentirà di mixare immagini, parole e pittura.