COMUNICAZIONE TESTO VINCITORE
Persefone nata a Kabul di Martina Zaccaro si aggiudica il Bando 2021 IX edizione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia.
Il testo è stato decretato vincitore dalla Giuria con la seguente motivazione:
“La protagonista di “Persefone a Kabul” sfugge a un destino che ha il volto dei Talebani ma non a quello che l’attende in Italia, dove zii e cugine sono emigrati da tempo. Il dramma prende il via con l’anticipazione di un mistero scottante e si sviluppa, attraverso una serie di dialoghi ben cadenzati e strutturati, fino alla rivelazione finale: l’impossibilità di sciogliere per vie legali un groviglio di retaggi antichi che opprimano le donne nel segreto delle famiglie, a dispetto di ogni innesto in altri terreni culturali, senza che nessuno intervenga.
Giusto ritmo e assenza di retorica per un teatro che alza il velo su tragedie che, nelle cronache, rimangano spesso irrisolte o sottotraccia”.
Qui di seguito la classifica dei primi tre testi e rispettivi autori in base ai giudizi espressi dalla giuria.
PERSEFONE NATA A KABUL |
Martina Zaccaro |
LEDONNEDALLEDITAGIALLE |
Giovanna Tirante (Nella Tirante) |
MEDEA LA VERA STORIA |
Pier Paolo Fiorini |
GIURIA E COMITATO del Premio (in ordine alfabetico)
PRESIDENTE SILVANA ZANOVELLO, giornalista e scrittrice, Critico Teatrale Il Secolo XIX
VICE-PRESIDENTE CATERINA BARONE Docente Drammaturgia Antica Università di Padova, Vice Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro
ADRIANA ALBINI, professore Patologia Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca, CONSUELO BARILARI, regista Comitato Promozione Festival dell’Eccellenza al Femminile, GIANFRANCO BARTALOTTA, docente di Processi Formativi nel Teatro e nello Spettacolo Università Roma 3, Direttore della Rivista Teatro Contemporaneo e Cinema, STEFANO BIGAZZI, giornalista, GIULIANA MANGANELLI, critico teatrale, traduttrice, regista, CARLA OLIVARI, Presidente Associazione Amici del Museo Doria, EUGENIO PALLESTRINI, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, GIOVANNA ROTONDI TERMINIELLO, Storica dell’Arte, già Soprintendente per i Beni Artistici e Storici della Liguria.
Il vincitore è stato annunciato il 10 novembre nel corso del Convegno Internazionale NUOVI PARADIGMI TEATRALI/DRAMMATURGIE DI GENERE E NUOVI LINGUAGGI che si è svolto presso la Biblioteca Universitaria di Genova, nell’ambito del programma di iniziative della XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – “Next Generation Women”.
PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA IX edizione
Il Genio Femminile nel Nuovo Rinascimento
Il Premio nasce nell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile con la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici sono chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.
L’argomento del Bando 2021 è IL GENIO FEMMINILE NEL NUOVO RINASCIMENTO, in conformità con il tema della XVII edizione del FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE, ovvero NEXT GENERATION WOMEN.
Il momento di cambiamento epocale, dettato dalla pandemia in corso, impone una nuova riflessione sul ruolo della donna come punto di riferimento per un “Nuovo Rinascimento” da realizzare nel futuro prossimo.
L’argomento è ampio e meno specifico e si presta a dare spazio alle numerose considerazioni, idee e suggestioni elaborate nel corso di questo particolare periodo della nostra storia,
Il tema inoltre è legato anche ad una riflessione sui nuovi linguaggi che stanno emergendo nel Teatro e nella drammaturgia, conseguenza della necissità di sperimentare nuove modalità di rappresentazione per lo spettacolo dal vivo come, ad esempio, lo streaming online.
Scarica il Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2021 IX edizione
|