Le donne e le parole creative
SPAZIO LIBRI INCONTRI E INFOPOINT
Anche quest’anno il Festival dell’Eccellenza al Femminile offrirà al pubblico, oltre a tavole rotonde, spettacoli, proiezioni, happening, uno spazio libri ed incontri che accoglierà a ciclo continuo presentazioni di autrici ed autori che parlano di donne e che crediamo importante farvi ascoltare.
Lo spazio AGORA’ sarà aperto dal 14 al 21 novembre dalle ore 10 alle ore 19,30.
All’ AGORA’ è attivo un INFOPOINT e potrai acquistare i libri del Festival, la CARD ed i gadget.
segui il Festival il giorno dopo sul canale di web television http://www.youtube.com/eccellenzalfemminile
Mercoledì 16 Novembre Ore 17,00 Francesco Brunetti TUCIAO Liberodiscrivere® edizioni Interviene Graziella Corsinovi storica del Teatro Unige
Tuciao, una giovane donna, il cui destino è racchiuso nelle bollicine di un vino rosso vivace e generoso che ha “favorito” la sua nascita. Dolce e riservata, sentimentale e appassionata, è irrequieta e attratta dal fascino del pericolo.
Giovedì 17 Novembre Ore 17,00 Isabella Amendolia SIGIZIA Liberodiscrivere® edizioni Intervengono Donatella Alfonso giornalista e Bruna Scalamera scrittrice
Sizigia è un romanzo di sentimenti assoluti; la storia d’amore tra Pietrina e Marco va oltre la fisicità, la condivisione del quotidiano. L’ideale amoroso viene coltivato anche quando i due si separano.
Giovedì 17 Novembre Ore 19,00 Adriana Albini IL DESTINO DELL’ 11 SETTEMBRE Il destino di una data. Riflessioni su amore, politica, scienza e animo femminile Liberodiscrivere® edizioni Intervengono Jole Baldaro Verde psicologa, Michele Serrano giornalista, Gabriele Baroni Sciologo Unige
Il ricavato sarà devoluto alla ASSOCIAZIONE IDEA Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell’Ansia (www.fondazioneidea.it)
Venerdì 18 Novembre Ore 17,00 Francesca Pratelli PIOVE SEMPRE NEL WEEKEND Liberodiscrivere® edizioni Con l’Ass. Cultura Comune di Genova Andrea Ranieri e Giusi Randazzo filosofa
Lo stesso esame da ridare dopo la prima bocciatura e un lavoro a cui si è obbligati da genitori stanchi di mantenere i figli fuori corso. Questo lega due ragazzi amici da sempre. L’ennesima bocciatura implicherebbe per entrambi la tanto temuta entrata nel mondo degli adulti.
Sabato 19 Novembre Ore 17,00 Marcella Mascarino LA DUCHESSA DI GALLIERA Liberodiscrivere® edizioni Intervengono Clara Rubbi scrittrice, Giuliana Manganelli giornalista, Liliana Bertuzzi Museo del Risorgimento Ge.
La vita personale della Duchessa di Galliera attraverso il cospicuo patrimonio documentario delle due famiglie Brignole Sale e De Ferrari acquisito dal Comune di Genova nel 1927.
Sabato 19 Novembre Ore 18,30 Alessandra Cenni GLI OCCHI EROICI E L’AMORE ALLO SPECCHIO Edizioni Mursia Interviene Ostilia Mulas ARCI GAY Genova
Siamo nel 1908, a Roma, al primo Congresso delle Donne Italiane. Sibilla Aleramo, scrittrice incontra Cordula Poletti, spregiudicata studentessa. Esplode una passione d’amore che termina però quando Lina conosce Eleonora Duse
Domenica 20 Novembre Ore 16,00 Clara Negro LUCIDA FOLLIA Liberodiscrivere® edizioni
Agata lascia il suo paese, un borgo di marinai della riviera ligure e approda a Londra, meta dei suoi sogni. Vuole costruirsi una vita diversa, fuori da quell’orizzonte chiuso tra mare e monti. Sulla sua strada incontra un uomo elegante e misterioso, con un passato oscuro alle spalle.
Domenica 20 Novembre Ore 17,00 Claudia Rovani SOLO PER ME STUDIO64® edizioni
“l mare ventoso è blu, chi può dipingervi con una macchia chiara di calma un monte, se non il vento dal quale è ripartito? Jole tu sei una persona meravigliosa ma, come il vento bisogna capirlo.” Jole, un po’ donna e un po’ bambina, dolce e amara, amabile e dura, fragile e tenace, fra sogno e realtà, racconta e si racconta.
Lunedì 21 Novembre Ore 16,00 Marco Salotti AL CINEMA CON MUSSOLINI Con Gianna Schelotto
Cinema e Fascismo: attraverso le sue donne ci racconta un’epoca. E viceversa
Lunedì 21 Novembre Ore 17,00 Cristina Dotto SARGANTANA Liberodiscrivere® edizioni interviene Emanuela di Pasqua, giornalista
Sargantana è una lucertola magica simbolo dell’isola di Formentera.Questa isola a tre punte, ha delle energie particolari ed è l’ambiente di questa storia comune a molti, a volte comica a volte tragica.
Lo spazio AGORA’ è arredato da Arte Mobile e da FreeStyle Linea Arredo Albisola Marina (SV). La libreria e le presentazioni di libri della sala AGORA’ sono realizzate in collaborazione con il progetto “Spazio Autori” e Liberodiscrivere® edizioni.
|