Genova Museo Diocesano – Sala Fieschi Cripta
Ore 18,00 – I DIALOGHI DEL MISTERO/Arte-Storia-Teatro
Visita speciale al Museo Diocesano di Genova e spettacolo
SANTE, REGINE, DISCEPOLE E MAESTRE
ITINERARIO AL FEMMINILE
Evento speciale visita guidata in occasione dello spettacolo.
A cura di Paola Martini, Conservatrice del Museo Diocesano
Il mistero del “femminile” nell’Arte Sacra in un viaggio tra le protagoniste della Santa Chiesa.
Quest’anno il Festival dell’Eccellenza al Femminile porta al Museo Diocesano di Genova un tema sempre attuale: Dio ama le donne? A questa domanda farà riscontro, sabato 19 novembre 2016, alle ore 18,30 lo spettacolo teatrale interpretato da Pamela Villoresi e Gaetano Liguori, “Intervista impossibile con Santa Teresa d’Avila”, con la regia di Michele di Martino.
Sarà preceduto alle ore 18 da un colloquio artistico con le altre “Sante, regine, discepole e maestre. Il mistero del ‘femminile’ nell’arte cristiana, in un viaggio tra le protagoniste della Santa Chiesa”.
L’itinerario, a cura di Paola Martini (Conservatore del Museo), intende far rileggere con un diverso punto di vista l’esperienza straordinaria di alcune grandi testimoni, di alcune grandi donne del passato.
A seguire, Ore 18,30 Spettacolo Teatrale
INTERVISTA IMPOSSIBILE A SANTA TERESA D’AVILA
Con PAMELA VILLORESI e GAETANO LIGUORI.
Drammaturgia e Regia MICHELE DI MARTINO.
Come un viaggio alla ricerca del Mistero che si nasconde nell’animo umano, lo spettacolo si propone di ripercorrere la vicenda umana e spirituale della santa spagnola senza trascurare i frangenti di crisi, gli sforzi compiuti per non indulgere alla vanità. Una parabola del cammino cristiano, un’ipotesi di lavoro per raggiungere la “perfezione” che parte dal limite del peccato e arriva fino al culmine del Mistero della Santissima Trinità. Un racconto dove trionfano Grazia e Bellezza. «La nostra anima – scriveva Teresa nella sua opera maggiore – è come un bellissimo castello, che assomiglia a un tersissimo diamante dalle mille sfaccettature».
Biglietto: Euro 5.00 per ingresso al Museo, visita guidata e spettacolo teatrale con Pamela Villoresi.
Info: tel. 010 2475127 info@museodiocesanogenova.it/www.museodiocesanogenova.it
Info: Uffici del Festival tel. 0106048277-0108540845 segreteria@eccellenzalfemminile.it
|