
FINALITA’
Il Premio nasce in occasione dell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile Il Premio e ha la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha inoltre l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro.
Ogni anno gli autori e le autrici saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche legate al mondo femminile.
Il tema dell’edizione 2015 è: IL TALENTO DELLE DONNE, NELL’ARTE, NEL LAVORO E NELLA VITA.
REGOLAMENTO
1. Per partecipare è necessario sottoscrivere la TESSERA/CARD del Festival dell’Eccellenza al Femminile al costo di euro 20 da acquistare tramite bonifico bancario: conto intestato a M.E.D.I’. CENTER Schegge di Mediterraneo snc Banca Intesa Sanpaolo – Via Fieschi 4 – Genova. IBAN IT36 J030 6901 4001 0000 0067 649.
2. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare la tessera.
3. I testi devono essere inediti, mai pubblicati, nemmeno sul web, e mai rappresentati. I testi possono aver partecipato ad altri concorsi senza però averli vinti. Devono essere in lingua italiana. Lunghezza dei testi: 20 (venti) cartelle, 1.500 (millecinquecento) battute a cartella spazi compresi.
4. I testi possono essere scritti da uno o più autrici o autori che devono aver compiuto il diciottesimo anno di età. Nei testi non devono comparire né i nomi né i dati personali dell’autore, che dovranno pervenire separati dal testo in concorso.
5. I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2015 alle ore 18 obbligatoriamente sia a mezzo informatico, tramite posta elettronica all’indirizzo premioipazia@eccellenzalfemminile.it, che in forma cartacea all’indirizzo M.E.D.I’. SCHEGGE DI MEDITERRANEO Via al Ponte Calvi 6/1d – 16124 Genova. Entrambe le spedizioni dovranno contenere i seguenti allegati: un documento con il testo in forma anonima, un documento con i dati dell’autrice/autore, copia di un documento d’identità e ricevuta del pagamento per la sottoscrizione della TESSERA/CARD.
6. Il nome del vincitore o vincitrice verrà comunicato allo stesso per mezzo mail e telefono, entro venerdì 11 settembre 2015. I lavori non verranno restituiti.
LA PREMIAZIONE
Il Premio sarà consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice. La premiazione avrà luogo a Genova in una serata del Festival dell’Eccellenza al Femminile, dal 12 al 20 settembre 2015.
Il Premio consiste in un bonus in denaro e nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore. L’opera vincitrice sarà rappresentata in mise en espace. La giuria sceglierà un regista o una compagnia giovane ritenuta meritevole. .Un archivio virtuale consultabile da chiunque si colleghi al sito del Festival www.eccellenzalfemminile.it raccoglierà i testi pervenuti.
Per informazioni:
M.E.D.I’ – SCHEGGE DI MEDITERRANEO
via al Ponte Calvi n° 1/6d – 16100 Genova
Tel.: 010.6048277 // 010.8540845
segreteria@eccellenzalfemminile.it – www.eccellenzalfemminile.it
Scarica il BANDO PREMIO IPAZIA NUOVA DRAMMATURGIA 2015
|